Il sistema costruttivo "a telaio" è costituito dal telaio, appunto, formato da travetti in verticale portanti da cm 5x16 di sezione ogni 62 cm e da due pannelli esterni uno di multistrato e uno di OSB (può essere sostituito da lastra in fibrogesso), nello spazio tra due travetti viene riempito di materiale altamente isolante (fibbra di legno, lana di roccia o canapa.....), all esterno verrà applicato un cappotto sempre in fibbra di legno ad alta densità spessore variabile, 4 o 8 cm in base al ktermico che si intende raggiungere, all'interno del telaio verrà applicata una lastra in fibrogesso o direttamente avvitata sul pannello di legno (questa lavorazione vien fatta in azienda) oppure distanziata di 5 cm con adeguati spessori per far passare gli impianti (questa lavorazione vie fatta direttamente in cantiere). Il sistema a telaio permette di costruire edifici fin ad un massimo di tre piani (meno portante rispetto all xlam) ma raggiunge elevatissime prestazioni termico acustiche in ridottissimi spessori, considerate, come esempio, che con 28 cm di telaio si raggiungono resistenze termiche pari a 45/48 cm di muratura tradizionale compreso 10 cm di cappotto classico.
Questo sistema costruttivo, inoltre, essendo molto leggero (un quinto del tradizionale muro in blocchi porizzati) è da ritenersi ideale per sopraelevazioni o ampliamenti su terrazze dove la tenuta della struttura sottostante è limitata.
Il sistema detto xlam è formato da un pannello portante, pannello xlam appunto, che è un multistrato di assi (5 o 7 strati) adeguatamente incollate e chiodate fra loro. lo spessore di questo pannello è calcolato in base alla sua portata. all' esterno verrà applicato il solito cappotto di spessore variabile in base al Ktermico che si vuol raggiungere e all'interno il pannello in fibrogesso applicato su distanziatori per poter permettere il passaggio degli impianti. Col sistema xlam, le applicazioni del cappotto e delle contropareti interne son fatte direttamente in cantiere da nostre ditte collaboratrici.