Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name
Username
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Perché sciegliere una casa in legno? Ecco alcuni motivi.

Vantaggio economico

Il vantaggio economico di una casa in legno va valutato principalmente in termini di risparmio energetico prospettico. A differenza di un edificio in calcestruzzo, le strutture in legno da noi progettate presentano pareti perimetrali che, pur avendo uno spessore inferiore rispetto a quelle tradizionali, offrono prestazioni isolanti più elevate. Tale ridotto spessore consente inoltre di beneficiare di una maggiore superficie calpestabile.

Le nostre certificazioni ARCA (Certificato relativo alle case in legno trentine) conferiscono oltretutto un valore aggiunto all’edificio in caso di vendita o di affitto dello stesso. Da non sottovalutare, infine, l’importanza delle attuali normative italiane ed europee, che premiano gli edifici ad alto risparmio energetico con contributi o sgravi fiscali.

Vantaggio antisismico

Il legno è un materiale che trova largo impiego nelle zone ad alto rischio sismico, sia per la sua naturale flessibilità che per la facilità di riparazione dei danni causati dall’evento. Il nodo strutturale legno/acciaio è molto robusto e altrettanto elastico, pertanto ideale in caso di sisma.

Gli edifici in legno da noi progettati si presentano più leggeri di quelli tradizionali, essendo posati su di una platea in calcestruzzo, e vengono calcolati come antisismici, con la collaborazione dello studio “quattro engeenering” di Storo.

Vantaggio in caso di incendio

Quando si dice che un edificio è sicuro in caso di incendio non significa che non brucia, ma che non lo fa così rapidamente da impedire la fuga e non provoca il crollo senza che il soccorritore si accorga del pericolo. Da questo punto di vista il legno, se ben strutturato, è un materiale molto sicuro proprio perché, a differenza di ferro e calcestruzzo, brucia lentamente e non determina il collasso improvviso della struttura.

Durabilità

L'uomo da sempre utilizza il legno in campo edilizio e nello specifico per costruire la propria abitazione, poiché una struttura in legno presenta una durabilità del tutto paragonabile a quella di un fabbricato in muratura di pari caratteristiche. Il moderno sistema costruttivo, frutto dell’evoluzione delle varie tecniche di realizzazione delle case in legno, privilegia ancor più la durata, adottando alcuni accorgimenti che, come la stagionatura meccanica e i trattamenti per le componenti maggiormente esposte, sono in grado di garantire una maggior resistenza e di assicurare una più elevata protezione dall'azione usurante del tempo e degli agenti atmosferici.

La scelta di una casa in legno è in tal senso volta al futuro, perché le nuove generazioni possono disporre di una casa destinata a durare nel tempo, ma più agevole ed economica, con costi di mantenimento inferiori rispetto ad un fabbricato tradizionale. Una struttura progettata a regola d’arte, infatti, presenta consumi inferiori e non richiede onerosi interventi di manutenzione ordinaria.

Maggiore isolamento termico-acustico

Il legno oltre ad essere un materiale elastico è anche isolante e permeabile. Le strutture costruite in legno presentano pertanto una maggiore capacità di isolamento, sia termico che acustico, e assicurano una climatizzazione naturale che rende possibile godere di una frescura piacevole in estate e di un giusto caldo in inverno. Negli ambienti riscaldati, infatti, la temperatura in superficie del legno si presenta più elevata di quella dei materiali da costruzione classici e l'energia necessaria per scaldare una parete in legno è minima. Quella in eccesso viene respinta contribuendo così all'aumento della temperatura dell'ambiente interno. In estate le pareti fungono da isolanti nei confronti della calura esterna determinata dall'irraggiamento perchè la parete in legno, una volta raggiunto un determinato grado di riscaldamento, riflette dell'energia termica in eccesso, mantenendo invariata la temperatura interna.

Sotto il profilo acustico, le case in legno si presentano maggiormente insonorizzate rispetto a quelle tradizionali, regalando un’ottima qualità della vita.

Migliore comfort abitativo

Se consideriamo che abitualmente trascorriamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, possiamo comprendere quanto la qualità degli stessi influisca sul nostro benessere e sulla nostra salute. L’isolamento termico e acustico, la qualità di tutti i componenti strutturali, l’assenza di ponti termici, l’eliminazione di umidità e di condense, di odori ed insetti, nonché la riduzione di polveri, pollini e muffe sono caratteristiche garantite da un’abitazione in legno. I vantaggi sono facilmente percepibili e vengono tradotti in un maggiore comfort abitativo, con riflessi positivi sul benessere delle persone che vi abitano.

Vantaggio ecologico

Optare per una casa in legno significa anche garantire una maggior tutela della natura. Scegliere di abitare in una casa senza emissioni, che richiede l'utilizzo di poca energia, sin dalle fasi di approvvigionamento dei materiali e di realizzazione della struttura, significa soprattutto ottimizzare l'uso delle risorse naturali e garantire un minore impatto ambientale.

CONTATTI

facebook